1a - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino 9 maggio 2007

Che bel sole c'è oggi! Mi sa che farà anche caldo!
I bambini e le bambine arrivano all'appuntamento con il solito pulmann: ci avviamo subito verso il boschetto che si trova all'interno delle scuole del Parco Nord.

Ci sediamo in terra e iniziamo le nostre attività. Chi si ricorda che cosa avevamo fatto durante il nostro primo incontro?
Avevamo osservato la natura, ascoltato i rumori, abbracciato gli alberi, raccolto alcuni materiali ... E a scuola che cosa avete fatto?
Avete prodotto dei simpatici oggetti che suonano.
Dei piccoli piatti in metallo, bottigliette contenenti riso, palloncini con lenticchie, un bicchiere di plastica, dei sacchetti, una maracas, una collana di noci ...
Eccone alcuni.

Un po' di questo materiale lo andiamo a posizionare in un luogo dove già ci sono delle cose interessanti ...

Come potremmo chiamare questo luogo particolare?
Il boschetto dei rumori, il nascondiglio, il ripostiglio, l'albero dei rumori,...

Sentiamo che la 1b si sta avvicinando, anch'essa runorosamente con i propri strumenti: lasciamo lo spazio a loro ... e noì ci avviamo nel bosco.

Ora assegno una maschera-benda per coppia di bambini: uno dei bambini sarà "cieco" e l'altro dovrà accompagnarlo.

La cosa ora si fa difficile: un percorso in equilibrio!

A turno vi cimentate in questa piccola "impresa". Bravi!

Merenda! Qui ci vuole proprio!

Ci sediamo in terra nuovamente e, dopo avervi letto e consegnato la cartolina che Brughillo vi ha scritto ...

ci togliamo le scarpe e via ... lungo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa.

Prima con i piedi ...

Quindi gattoni ....

Su quali materiali avete camminato?

Sassi, rami, tronchi verticali e orizzontali, foglie secche, .... E facevano solletico, un po' male, erano freddi, caldi lisci e ruvidi.

Ora i piedi devono ritornare - purtroppo - dentro alla scarpe, anche perchè dobbiamo fare ancora un'attività interessante.

Consegno nuovamente le maschere - questa volta una per ogni bimbo - e ci avviamo verso il sentiero con la corda e i materiali appesi.

Uno alla volta i bambini percorrono il sentiero, ad occhi chiusi e guidati dalla corda.

Quali materiali avete incontrato?
Rametti, sassi, fogli di carta, cannucce, pigne, castagne, terra, matite,.... Bravi, avete individuato praticamente tutto!.

Ci rimane giusto il tempo per firmare la "foglia di legno" e di andare ad appenderla nella stanza delle firme.

Ciao a tutti e buone vacanze!